THE GREATEST GUIDE TO REATI CONTRO IL PATRIMONIO

The Greatest Guide To reati contro il patrimonio

The Greatest Guide To reati contro il patrimonio

Blog Article

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for every l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

for every la denuncia da parte di privati non è previsto alcun contenuto tipico minimo, sicché è sufficiente qualsiasi indicazione idonea a delineare, sia pure nei suoi tratti essenziali, il fatto che si ritiene penalmente rilevante.

Il codice penale invece (articolo 152), contempla la possibilità di rimettere tacitamente la querela proposta. La remissione tacita deve avvenire per fatti concludenti, ma univocamente interpretabili nel senso di una volontà remissiva.

oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

Concludendo, comprendere la differenza tra querela e denuncia è fondamentale non solo for every gli addetti ai lavori ma anche for every i cittadini, che in questo modo possono orientarsi meglio nel sistema giuridico. Sia la denuncia che la querela sono strumenti essenziali for each garantire reato di pericolo che i reati non rimangano impuniti e che la giustizia possa fare il suo corso.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, come advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma two, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.

La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advert esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

Report this page